Due eventi separati

Incidenti e problemi di igiene all’Istituto Publio Elio Adriano di Tivoli

Situazioni critiche nelle sedi di via Petrocchi e via S.Agnese

Incidenti e problemi di igiene all’Istituto Publio Elio Adriano di Tivoli

Ieri, due eventi separati hanno reso inagibili le sedi dell’IISS Publio Elio Adriano di Tivoli, suscitando preoccupazione tra gli studenti. Il primo incidente ha interessato la sede centrale di via Petrocchi, colpita da un allagamento. Il secondo si è verificato nella succursale di via S.Agnese, dove è stata rinvenuta una volpe morente all’ingresso e sono stati riscontrati segni di presenza di topi.

Intervento del consigliere Parrucci

Daniele Parrucci, consigliere delegato all’Edilizia Scolastica, agli Impianti Sportivi e alle Politiche della Formazione per Città metropolitana di Roma Capitale, ha dichiarato: “Appena ricevute le segnalazioni, ci siamo attivati immediatamente. Abbiamo accertato che l’allagamento di via Petrocchi è stato causato da un atto vandalico, con un rubinetto lasciato aperto e un lavandino ostruito con cartacce, che ha provocato l’allagamento del bagno e dei locali antistanti.”

“Nella succursale di via S.Agnese – ha proseguito Parrucci – è stata avvistata una volpe entrare nell’istituto, che poi è deceduta all’ingresso, necessitando l’intervento della Asl per la rimozione. Riguardo alla presenza di topi, la scuola non aveva segnalato alcun problema nei giorni precedenti; tuttavia, abbiamo ricevuto la richiesta e oggi pomeriggio eseguiremo un intervento straordinario di derattizzazione.”

Assicurazioni e considerazioni finali

Il consigliere ha rassicurato studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, sottolineando che i due eventi sono semplicemente coincidenti e che Città metropolitana è pronta a intervenire prontamente in caso di emergenze. Ha inoltre ricordato che gli atti vandalici, indipendentemente dalla loro entità, comportano un utilizzo di risorse straordinarie, sottraendo fondi a interventi necessari e riducendo ulteriormente le già limitate risorse per la manutenzione degli istituti sotto la loro responsabilità.