Previsioni meteo

Dopo l’estate di San Martino, in arrivo piogge e freddo

Martedì atteso il primo vortice depressionario sul Mediterraneo, giovedì avverrà la prima irruzione di aria polare in tutto il Paese.

Dopo l’estate di San Martino, in arrivo piogge e freddo

In seguito a un periodo prolungato di temperature superiori alla media stagionale, l’Italia si prepara a un cambiamento significativo nel tempo atmosferico. Le previsioni per la prossima settimana indicano l’arrivo della prima vera irruzione di aria polare, con freddo e nevicate che porteranno a un radicale cambiamento dello scenario meteorologico, segnando l’inizio di una fase invernale.

Vortice depressionario in arrivo

Martedì si attiverà un primo vortice depressionario sul bacino del Mediterraneo, che darà origine a piogge e maltempo, specialmente nelle regioni centro-meridionali.

Irruzione polare e calo delle temperature

Giovedì si verificherà la prima irruzione polare sul territorio nazionale, accompagnata da un significativo abbassamento delle temperature. I valori termici scenderanno notevolmente, partendo dal Nord e diffondendosi rapidamente anche verso il Centro.

Condizioni meteo nel Lazio

In Lazio, i forti contrasti tra l’aria fredda in arrivo e quella più umida già presente favoriranno lo sviluppo di temporali e raffiche di vento intense.