Prende il via la campagna straordinaria dedicata alla diagnosi precoce del tumore del colon retto. Questa iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione si rivolge a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni, ampliando così la fascia di età 50-69 anni indicata dalle linee guida del Ministero della Salute.
La Regione Lazio, in collaborazione con le Aziende sanitarie, non si limita al test di screening, ma garantisce anche la presa in carico dei pazienti fino al completamento del percorso diagnostico, che include esami fondamentali per una diagnosi precisa.
Il programma di prevenzione avviato dalla Regione Lazio ha mostrato risultati positivi nel 2024, con un aumento significativo dell’adesione: sono stati eseguiti circa 250.000 esami e individuate ben 5.000 lesioni, tra tumori maligni e benigni.
Modalità di partecipazione
Ogni due anni, le persone di età compresa tra i 50 e i 74 anni riceveranno una lettera personalizzata che li invita a partecipare al programma. Presso le sedi designate, verrà fornito un kit contenente una provetta per la raccolta di un campione di feci, necessario per il test del sangue occulto, da effettuare comodamente a casa. Il kit può essere ritirato anche nei presidi sanitari o nelle farmacie che aderiscono al programma di screening regionale.
In caso di positività al test, le Aziende del Servizio sanitario regionale offrono gratuitamente e senza prescrizione medica una visita pre-endoscopica in uno dei centri di screening. Durante questa visita, un medico specialista valuterà il quadro sanitario del paziente e pianificherà eventuali approfondimenti diagnostici.
Contatti e informazioni
Oltre all’invito inviato dalle Aziende sanitarie locali, è possibile fissare un appuntamento tramite la sezione “Prenota smart” sul sito Salute Lazio, disponibile al seguente link https://www.salutelazio.it/screening-prenota-smart, o contattando i numeri verdi delle Aziende. Per ulteriori dettagli, si può visitare il sito www.salute.lazio.it.