Il mese di ottobre ha rappresentato un periodo particolarmente difficile per i pendolari della ferrovia Roma Nord. Secondo un report del Comitato pendolari della linea, sono state cancellate quasi 1.000 corse a causa di ritardi, guasti e disagi legati ai lavori in corso.
Un Treno su Quattro Soppresso
Nel tratto urbano gestito da Astral e Cotral (da Montebello a piazzale Flaminio), il Comitato ha registrato 994 corse soppresse su un totale di 4.700 corse programmate. Questo porta a un tasso di soppressione del 23%, indicando che quasi un treno su quattro non ha effettuato il servizio. Il Comitato ha descritto la situazione di ottobre come “una catastrofe”, evidenziando che già il 1° ottobre si erano verificate “quasi 100 soppressioni”. Il disagio è ulteriormente amplificato dalla “mancanza di comunicazione tra Astral e Cotral”, nonostante gli sforzi dell’assessorato regionale per mantenere informati i pendolari.
Lavori di Manutenzione
Le cancellazioni si inseriscono in un contesto di intensi lavori di manutenzione sull’infrastruttura, che includono il raddoppio dei binari nel tratto extraurbano, interventi previsti fino a fine aprile 2026. Il Comitato ha sottolineato che, sebbene i lavori siano necessari, sono “probabilmente mal gestiti”. I pendolari hanno proposto un piano di emergenza per alleviare i numerosi disservizi, lamentando di dover informare i gestori sui gravi disagi in corso.
Nuovo Orario da Oggi
Con il conteggio annuale delle corse soppresse che supera le 8.000 unità, da oggi, lunedì 17 novembre, entra in vigore il nuovo orario della ferrovia, necessario per consentire ad Astral di continuare i lavori di rinnovo dei binari.
Le principali modifiche attive da oggi includono:
- Ultima Corsa feriale: L’ultima corsa da piazzale Flaminio è anticipata alle 20:06, e da Montebello alle 20:05.
- Servizio Sostitutivo: Bus sostitutivi saranno attivati per i treni cancellati in orario serale.
- Sabato e Festivi: Il servizio rimane invariato con le ultime corse da Flaminio alle 22:50 e da Montebello alle 23:01.
Si prevede che, per i prossimi mesi, il numero di corse sarà ridotto e i tempi di percorrenza potrebbero aumentare fino a 25 minuti.