Hanno preso il via le operazioni di pulizia nell’area di proprietà di Roma Capitale in Via Perlasca 69, nel Municipio V, dove sorge la struttura abbandonata dell’ex Teatro Tendastrisce. Questo intervento, realizzato da Ama spa, avrà una durata di 30 giorni e mira alla rimozione e al recupero o smaltimento di circa 500 tonnellate di rifiuti abbandonati. Tale situazione è il risultato dell’attività di pubblico spettacolo gestita in passato dal concessionario e della presenza di insediamenti abusivi nel corso degli anni.
In seguito all’inadempienza da parte del soggetto obbligato a provvedere, il Dipartimento Rifiuti e Risanamenti di Roma Capitale ha emesso un provvedimento di esecuzione in danno, affidando ad Ama l’incarico di ripulitura. Al termine delle operazioni, verranno avviate le procedure amministrative per il recupero delle somme anticipate, ammontanti a circa 400 mila euro.
“Il complesso iter tecnico-amministrativo necessario per avviare questi lavori si è concluso positivamente, dopo mesi di lavoro da parte degli uffici dipartimentali, della Polizia Locale e del Municipio”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale. “Siamo finalmente in grado di avviare il risanamento di un sito che ha subito un degrado crescente per anni, caratterizzato da cumuli di rifiuti di ogni genere e dal rischio costante di incendi, con conseguenze negative per la qualità dell’aria nelle vicinanze. Quest’area di circa 2 ettari, una volta completata la pulizia e la rimozione delle strutture dell’ex teatro, potrà essere destinata a nuove funzioni a beneficio della comunità”.
L’assessore all’Ambiente del Municipio V, Edoardo Annucci, ha confermato che “l’importante intervento di bonifica dell’area che ha ospitato l’ex Teatro Tendastrisce è una buona notizia per il quadrante Collatino – Prampolini. Ora sarà fondamentale, insieme alla cittadinanza, avviare un percorso per valorizzare quest’area, attualmente residuale ma con un potenziale enorme per il territorio”.