La riqualificazione dell’ex Residence Bravetta, in stato di abbandono da oltre 15 anni, è finalmente una realtà. Questa mattina, l’Assessore all’Urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia, insieme al Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti, ha visitato il cantiere per controllare i progressi, con particolare attenzione al nuovo Polo per l’Infanzia, recentemente completato.
La nuova struttura, progettata per accogliere un asilo nido e una scuola materna, sarà in grado di ospitare 150 bambini e aprirà le sue porte all’inizio del prossimo anno scolastico (settembre 2026).
Architettura Sostenibile e Area Verde
Il Polo per l’Infanzia rappresenta un esempio di architettura sostenibile: realizzato interamente in legno, è conforme agli standard NZEB (Nearly Zero Energy Building), garantendo significativi risparmi energetici. Circondato da un’area verde attrezzata, offre percorsi e spazi dedicati al gioco dei bambini.
L’intervento complessivo, avviato a luglio 2022 con la demolizione del primo edificio e proseguito con l’abbattimento di 100mila metri cubi di cemento, non si limita alle sole strutture private. Come stabilito dalla delibera del 2022 e dalla successiva convenzione integrativa del 2023, il progetto comprende:
-
Il nuovo Polo per l’Infanzia.
-
Un sistema di piazze e percorsi pubblici che collegherà direttamente il quartiere al complesso del “Buon Pastore”.
-
Collegamenti diretti con i vasti parchi circostanti: la Valle dei Casali e la Tenuta dei Massimi.
Anche gli edifici privati sono stati progettati per integrarsi nel contesto, articolandosi in due volumi attraversati da un ampio asse aperto che si affaccia sulla Valle dei Casali.
Investimenti e Collaborazione Pubblico-Privato
Il progetto rappresenta un investimento privato di circa 180 milioni di euro, di cui 18 milioni di euro destinati a oneri e opere di urbanizzazione, includendo il Polo per l’Infanzia, il parco, la piazza e i percorsi ciclopedonali.
L’Assessore Veloccia ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, affermando: “La rigenerazione dell’ex Residence Roma di via Bravetta è ormai una realtà… Un’importante conquista, frutto dell’impegno dell’Amministrazione e della sinergia con il soggetto attuatore.”
Veloccia ha concluso definendo la riqualificazione simbolo del “nuovo corso di Roma”, capace di rigenerarsi partendo da luoghi che hanno rappresentato degrado e abbandono, ora restituiti alla comunità con nuove funzioni.