Interventi imminenti

Inizio dei lavori di messa in sicurezza per la Torre dei Conti

Siglata la convenzione tra Roma Capitale, i Vigili del Fuoco e il ministero della Cultura per interventi urgenti

Inizio dei lavori di messa in sicurezza per la Torre dei Conti

La Giunta Capitolina ha dato il via libera a un’importante convenzione con il dipartimento dei Vigili del Fuoco e il ministero della Cultura, finalizzata a realizzare interventi urgenti per la messa in sicurezza della Torre dei Conti, gravemente danneggiata dal crollo parziale avvenuto il 3 novembre scorso. Sono stati stanziati quasi un milione di euro per questi interventi.

Per garantire un coordinamento efficace, la Prefettura di Roma ha istituito un tavolo di lavoro che include tutte le entità coinvolte nelle operazioni di sicurezza. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma avrà un ruolo centrale, presentando le operazioni all’autorità giudiziaria per ottenere le necessarie autorizzazioni.

Dettagli della convenzione

La convenzione stabilisce chiaramente i ruoli e le responsabilità per le operazioni di messa in sicurezza. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma coordinerà l’attività, fornendo personale specializzato per le opere necessarie, mentre Roma Capitale garantirà mezzi, materiali e la copertura economica, occupandosi anche della gestione del traffico nelle vicinanze del cantiere.

Il ministero della Cultura parteciperà attivamente al Tavolo Operativo permanente, svolgendo funzioni di sorveglianza sugli interventi per assicurare che siano in linea con le normative di tutela del patrimonio culturale e rilasciando le approvazioni necessarie.

Le parole del Sindaco

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di Octav Stroici, ringraziando il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, la Sovrintendenza Capitolina, il Comando dei Vigili del Fuoco e la Prefettura di Roma per la loro collaborazione. “Già a partire da lunedì prossimo, insieme a tutte le istituzioni coinvolte, i Vigili del Fuoco inizieranno i primi interventi di messa in sicurezza della Torre dei Conti”, ha dichiarato Gualtieri.