Turismo in crescita

Dalla Capitale, oltre 10 milioni di turisti stranieri nel 2024

"È fondamentale avviare i preparativi per il Giubileo 2033", ha affermato il sindaco Gualtieri

Dalla Capitale, oltre 10 milioni di turisti stranieri nel 2024

Si sono aperti oggi gli Stati Generali del Turismo di Roma Capitale, dove la riforma del settore è uno dei temi principali del dibattito.

I numeri forniti dall’assessore Onorato

Alessandro Onorato, assessore al Turismo di Roma, ha dichiarato che “da gennaio a ottobre abbiamo registrato 19,1 milioni di arrivi, con un incremento del 3,7% rispetto al 2024, che include oltre 10 milioni di turisti stranieri. Le presenze totali sono arrivate a 44,1 milioni, segnando una crescita del 3,18% rispetto all’anno precedente, il migliore finora”. Queste dichiarazioni sono state fatte durante l’apertura degli Stati Generali del Turismo all’Auditorium Parco della Musica.

L’intervento del presidente della Regione Lazio

Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, ha sottolineato: “Il successo di Roma è il successo dell’Italia. È fondamentale che la Regione supporti la Capitale e non remi contro di essa”. Durante il suo intervento, ha aggiunto che “la Capitale deve essere un motore di sviluppo anche per il territorio circostante. È essenziale collaborare per favorire il turismo a Roma, considerando questo settore come una risorsa vitale”.

Le priorità del sindaco Gualtieri

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha proposto di avviare i preparativi per il Giubileo 2033: “Dobbiamo iniziare subito, poiché per il Giubileo 2025 abbiamo affrontato una corsa contro il tempo. Se possiamo cominciare prima, avremo la possibilità di pianificare interventi significativi, non solo per l’accoglienza, ma anche per il benessere dei cittadini”.

Gualtieri ha inoltre evidenziato l’importanza di mantenere vivo il centro: “Non vogliamo un centro svuotato. Abbiamo bisogno di una Capitale abitata. La nostra richiesta si inserisce in una visione di supporto al turismo come industria di qualità, che promuove contratti e salari adeguati per i lavoratori del settore, garantendo anche un’esperienza turistica di alto livello”. Ha concluso spiegando che l’obiettivo è “valorizzare l’eccezionale offerta naturalistica, culturale e musicale della nostra città”.