Il 25 novembre segna la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In questa occasione, il Comune di Fiumicino ha annunciato la sua adesione alla campagna globale promossa da UN Women nell’ambito dell’iniziativa “Unite”. Questo movimento internazionale mobilita milioni di persone in tutto il mondo dal 25 novembre al 10 dicembre, in coincidenza con la Giornata dei diritti umani, per promuovere una cultura priva di violenza, rispettosa e sicura.
Come evidenziato nella nota ufficiale, “Al termine dei 16 giorni di attivismo, tutte le attività realizzate sul territorio italiano saranno condivise con l’Headquarters di UN Women a New York, contribuendo così all’impegno globale per l’eliminazione di ogni forma di violenza contro le donne. Si tratta di un percorso che unisce Paesi, comunità e generazioni, diffondendo un messaggio chiaro e universale: NoExcuse – basta alla violenza contro le donne”.
Focus sulla violenza digitale
La campagna di quest’anno mette in evidenza una delle forme di abuso in rapida evoluzione: la violenza digitale. Questo fenomeno globale è in forte crescita, favorito dall’espansione degli spazi online e dall’uso avanzato delle tecnologie.
Tra le forme più comuni di violenza digitale si segnalano: molestie online e cyberstalking, abuso basato su immagini e deepfake, furto di identità e profili falsi, adescamento online, abuso negli appuntamenti digitali, trolling, minacce, ricatti e doxxing.