Panchina rossa a Roma

Inaugurata una panchina rossa all’Auditorium Parco della Musica

Alda Merini illumina la cupola della sala Sinopoli con le sue parole significative

Inaugurata una panchina rossa all’Auditorium Parco della Musica

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Fondazione Musica per Roma ha inaugurato una panchina rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza di genere. Allo stesso tempo, la cupola della sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è stata illuminata con la frase della scrittrice Alda Merini: “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise solo perché donne”. Al centro della cavea, è stata collocata una sedia con un paio di scarpe rosse, ulteriore simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne e per i diritti femminili.

La panchina, situata all’ingresso del complesso, è stata inaugurata alla presenza della Presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, della Consigliera d’Amministrazione della Fondazione Musica per Roma, Monica Ciccolini, e dell’Amministratore Delegato della Fondazione, Raffaele Ranucci. Questo gesto rappresenta un segno visibile e permanente contro ogni forma di violenza sulle donne, invitando i cittadini e i visitatori dell’Auditorium a riflettere su questa problematica.

Per un’intera settimana, la Fondazione diffonderà sui biglietti acquistati per spettacoli e concerti un messaggio informativo per le potenziali vittime di violenza o stalking: “Se sei vittima di violenza o stalking, chiama il numero nazionale 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24”.

L’iniziativa è sostenuta dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dai soci fondatori della Fondazione Musica per Roma, da Roma Capitale, Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, nonché dall’Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli, e dalla Presidente della Commissione pari opportunità di Roma Capitale, Michela Ciculli.