Controlli al mercato

Interventi della Polizia Locale al Mercato Esquilino

Scoperta di carne non conforme stivata nei bagagliai: sequestrati oltre 500 kg di merce

Interventi della Polizia Locale al Mercato Esquilino

Due auto e un furgone, parcheggiati da diverse ore nell’autorimessa del nuovo mercato Esquilino, sono stati oggetto di un controllo della Polizia Locale di Roma Capitale, I Gruppo Centro. All’interno dei veicoli gli agenti hanno trovato carne bovina, suina e ovina, conservata in sacchi di plastica in condizioni inadeguate, senza etichettatura e senza il necessario refrigerio.

La situazione di grave irregolarità ha portato alla richiesta di intervento del personale Asl, il quale ha proceduto al sequestro della merce, ammontante a oltre mezza tonnellata e destinata alla distruzione poiché non commestibile. I tre responsabili sono stati denunciati per violazione delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza alimentare.

Violazioni e controlli addizionali

Tra i denunciati, un esercente cinese del mercato è stato accusato anche di vendita di alimenti non genuini, destinati al banco di cui era titolare. Durante i controlli nell’autorimessa, gli agenti hanno riscontrato 112 veicoli, tra autovetture e autocarri, in sosta, a fronte dei 76 autorizzati, portando all’intervento dei Vigili del Fuoco per ulteriori verifiche.

In aggiunta, sono in corso accertamenti su anomalie edilizie e sul livello di sicurezza dei locali. Nove veicoli sono stati trovati privi di assicurazione, con sanzioni comminate secondo le normative vigenti. Una persona è stata denunciata per possesso di una patente di guida falsa. I controlli hanno incluso anche quattro vetture pubbliche NCC, tutte risultate in regola, grazie all’intervento del Gruppo Pronto Intervento Traffico (GPIT).