È stata inaugurata la riqualificazione degli spazi esterni dell’Istituto Comprensivo Giuliano da Sangallo, che ora presenta cortili trasformati in giardini didattici e aule verdi per l’apprendimento all’aperto, favorendo così la socialità tra gli studenti. Questo intervento è frutto di una collaborazione tra Roma Capitale, Municipio X, Save the Children e Ferrari.
“Quello che è stato realizzato qui ha un grande valore. È la concretizzazione dell’idea della bellezza come diritto e strumento educativo. Una bellezza che insegna e allena lo sguardo alla cura, rendendo possibile immaginare futuri diversi. Non è un diritto riservato solo al centro storico, ma deve essere garantito in ogni quartiere e periferia. Questo è un esempio di come una scuola possa uscire dalle aule e di una comunità educante che contribuisce alla qualità dell’educazione. Ringrazio di cuore Save the Children e Ferrari, insieme a tutti gli attori coinvolti in questo prezioso risultato,” ha dichiarato Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro.
Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, ha aggiunto: “La riqualificazione degli spazi esterni dell’Istituto è uno dei migliori esempi di come i grandi eventi possano trasformare la nostra città. Abbiamo collaborato con Ferrari per raggiungere l’obiettivo di raccogliere 1,5 milioni di euro durante l’evento Cavalcade 2023 a Roma. La partnership con Save the Children arricchisce questa legacy, migliorando la vita di bambini, insegnanti e famiglie coinvolte nella progettazione di questi nuovi spazi. È un regalo concreto per l’intera comunità e dimostra l’importanza dei grandi eventi che abbiamo voluto valorizzare per far ripartire Roma.”
L’intervento è parte del programma “Qui, un quartiere per crescere” e si è sviluppato in due fasi: Lo Spazio che vorrei e Lo Spazio ritrovato. Si tratta di un percorso partecipativo che ha coinvolto bambini e ragazzi nella progettazione degli spazi, riqualificati in base alle loro idee e desideri, con l’obiettivo di restituire alla comunità scolastica un ambiente sicuro, sostenibile e inclusivo.
Il progetto, sancito da un Protocollo d’Intesa tra Roma Capitale, Municipio X e Save the Children, è parte delle azioni di innovazione sociale avviate nel 2023 e si allinea all’accordo di collaborazione siglato a luglio tra Save the Children e Roma Capitale per interventi educativi e sociali integrati nei contesti più vulnerabili, valorizzando le scuole come spazi di comunità.
Le attività di rigenerazione hanno coinvolto 2916 tra bambini e adolescenti e 350 adulti. Grazie al sostegno di Ferrari, sono state realizzate iniziative complementari come “Lo Spazio che Vorrei e Lo Spazio Ritrovato”, che ha visto la partecipazione di 1229 minori. Inoltre, il Comitato Permanente Giovani ha promosso il protagonismo di 559 ragazze e ragazzi, mentre lo Spazio Futuro ha accolto 326 giovani tra i 16 e i 25 anni. Il programma L.E.A.R.N. ha supportato 802 minori con percorsi di outdoor education e aiuto nello studio.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato anche Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari; Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children; Mario Falconi, Presidente del Municipio X; Andrea Morelli, Assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili del Municipio X; insieme alla Dirigente scolastica Rejana Martelli, docenti, studenti, genitori e partner progettuali Cheiron e Studio OSA.