È stata ufficialmente costituita presso il Campidoglio la Fondazione Mattatoio di Roma – Città delle Arti, che avrà in concessione e diritto d’uso il complesso dell’ex Mattatoio di Testaccio, attualmente in fase di completamento. All’evento hanno partecipato il Sindaco Roberto Gualtieri e il Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Massimiliano Fiorucci. La Fondazione, frutto della collaborazione tra Roma Capitale e Università Roma Tre, avrà il compito di valorizzare e sviluppare il complesso monumentale, promuovendo attività culturali, creative, di ricerca scientifica e formative legate alla sua nuova missione.
Struttura e finanziamenti della Fondazione
Per i prossimi cinque anni, la Fondazione sarà guidata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri. Il Sindaco Gualtieri ha nominato Manuela Veronelli come Presidente e Umberto Marroni come Amministratore Delegato. L’Università Roma Tre ha designato Alberto Attanasio come Vicepresidente. È stato anche istituito un Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre membri. È previsto un fondo di dotazione per il triennio 2025–2027 di 2,2 milioni di euro, di cui 2 milioni a carico di Roma Capitale e 200mila euro a carico dell’Università.
“Oggi nasce la Fondazione che gestirà uno dei più grandi centri culturali d’Europa: una vera ‘Città delle Arti’, destinata a diventare un punto di riferimento per creatività e ricerca. Con un investimento di quasi 100 milioni stiamo completando la trasformazione di questo storico complesso in un modello di rigenerazione urbana e rilancio culturale – ha dichiarato il Sindaco Gualtieri. – Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno a questa grande opera, a partire dal Rettore Fiorucci. Auguro buon lavoro alla Presidente Veronelli, all’Amministratore Delegato Marroni, ai membri del Cda e al Collegio dei Revisori”.