Sabato 29 novembre

Musei in Musica, la XV edizione in onore di Ornella Vanoni

La storica manifestazione autunnale di Roma, dedicata all'intrattenimento musicale nei Musei Civici e negli spazi culturali, quest'anno ricorda Ornella Vanoni.

Musei in Musica, la XV edizione in onore di Ornella Vanoni

Sabato 29 novembre Roma festeggia l’unione tra patrimonio culturale e arti performative con la quindicesima edizione di Musei in Musica. La manifestazione autunnale, che offre intrattenimento musicale nei Musei Civici di Roma Capitale e in altri spazi espositivi, sarà dedicata alla memoria di Ornella Vanoni.

La serata di Musei in Musica avrà inizio con il concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, previsto per le ore 19.30 in piazza del Campidoglio. La notte proseguirà con una varietà di generi musicali – dalla musica etnica al jazz, dal pop alla musica sacra e classica, fino allo swing – in oltre 50 luoghi aperti dalle 20.00 fino alle 2.00 della domenica, accessibili al costo simbolico di 1 euro (o gratuitamente dove specificato).

Più di 100 spettacoli sono in programma, tra concerti corali e strumentali, performance, ensemble e gruppi ridotti, accompagnati da una ricca offerta di visite guidate, coinvolgendo oltre 150 artisti.

“Il nostro obiettivo è avvicinare i cittadini ai luoghi più affascinanti della città, sia in periferia che nel centro. Lo faremo con una grande festa di musica che animerà la notte del 29 novembre, nelle piazze e nei musei di Roma”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio. “‘Musei in Musica’ quest’anno metterà in risalto il patrimonio artistico e musicale, con un particolare omaggio a Ornella Vanoni, un’artista molto amata, appena scomparsa. Sarà presente anche un ospite speciale, la compositrice e pianista jazz di fama internazionale Rita Marcotulli.

Nella quindicesima edizione, cittadini e turisti potranno assistere a concerti e spettacoli dal vivo, ammirando al contempo le opere d’arte dei musei romani. Roma sta attraversando una grande trasformazione e questa iconica iniziativa rappresenta un’opportunità per apprezzarla. Un ringraziamento va a tutti i lavoratori che rendono possibile questo evento, in particolare alla società in house ‘Zètema Progetto Cultura’.

RITA MARCOTULLI sarà l’ospite d’onore di questa edizione, presentando alle ore 20.30 alla CENTRALE MONTEMARTINI il concerto “Omaggio a Ornella”, un viaggio nella straordinaria carriera dell’artista milanese, includendo brani come “Domani è un altro giorno”, “Senza fine” e “Ti lascio una canzone”, oltre a un omaggio alla musica brasiliana, a lei tanto cara, e un ricordo di Pino Daniele.

Un altro ospite d’eccezione sarà il coreografo e regista spagnolo MARCOS MORAU, già insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese. Insieme alla compagnia LA VERONAL, a partire dalle ore 21.15 al MUSEO DELL’ARA PACIS, proporrà la performance “Testamento”, un’opera che unisce musica dal vivo, una rilettura di Bach e movimenti coreografici, creando un rituale di bellezza coreografica e musicale.

All’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, alle ore 20.30, 22.40 e 00.30, si svolgerà il “Disney Music Trio Concert”, a cura dell’Associazione Musicale Nuova Diaphonia, un viaggio magico attraverso il repertorio musicale delle fiabe Disney, ad ingresso gratuito.

Tra gli eventi da non perdere, si segnala la doppia iniziativa gratuita nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. A partire dalle ore 20.15, la Reale Ambasciata di Arabia Saudita a Roma presenterà “La Notte della Luna Piena”, seguito da un recital lirico con i giovani artisti di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.

Nella Sala Santa Rita, si esibirà alle ore 20.30, 21.40 e 22.50 l’Associazione Mandolinistica Romana con il concerto gratuito “Scultura e Armonia: L’Arte Italiana tra Forme e Suoni”, esplorando l’identità artistica italiana attraverso la musica per mandolino.

Inoltre, WEGIL, hub culturale della Regione Lazio, aprirà straordinariamente dalle 20.00 alle 02.00, offrendo intrattenimento legato alla mostra “Movie Icons”, con un dj set di Dj Lela Xein e un’esibizione di Federico Zampaglione.

Non mancherà l’apertura straordinaria di Palazzo Madama e Montecitorio, con concerti e visite nei luoghi simbolo delle istituzioni italiane. Anche il Parco Archeologico del Colosseo parteciperà con l’apertura dell’Anfiteatro Flavio e performance musicali.

Molti Musei Civici di Roma Capitale saranno aperti al costo di 1 euro, come i Musei Capitolini e il Museo dell’Ara Pacis, mentre altri offriranno l’accesso gratuito. Si segnala che alcune mostre richiederanno un biglietto ridotto.