Riconoscimento ottenuto

IFO: Riconfermati 3 Bollini Rosa per il biennio a venire

Livio De Angelis: “Investiamo in tecnologia e formazione per migliorare la cura del tumore al seno”

IFO: Riconfermati 3 Bollini Rosa per il biennio a venire

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, Regina Elena e San Gallicano, hanno nuovamente ricevuto i 3 Bollini Rosa di Fondazione Onda, il massimo riconoscimento per gli ospedali attivi nella tutela della salute femminile. Questo traguardo evidenzia l’eccellenza clinica, la qualità dei percorsi assistenziali e gli investimenti significativi che gli IFO stanno realizzando nella diagnosi e cura dei tumori della mammella.

Potenziamento dell’area senologica

Con l’introduzione del nuovo Atto Aziendale, gli IFO hanno avviato un potenziamento dell’area senologica, portando alla creazione di due nuove strutture altamente specializzate: la Senologia Oncologica, dedicata alla presa in carico multidisciplinare della paziente, e la Radiologia Senologica, equipaggiata con tecnologie avanzate per la diagnosi precoce.

Nuove tecnologie per diagnosi più accurate

Negli ultimi mesi, l’Istituto ha arricchito la propria dotazione con macchinari di ultima generazione per la diagnosi del tumore al seno, tra cui una Risonanza Magnetica specifica per la senologia e un Mammografo Digitale all’avanguardia. Queste strumentazioni permettono diagnosi più precise e tempestive, migliorando l’efficacia degli interventi terapeutici.

Il premio è stato ritirato da due giovani specialiste degli IFO, la chirurga Lara Lazzaro, della chirurgia plastica IRE diretta da Roy De Vita, e l’oncologa Teresa Arcuri, della struttura dedicata al trattamento del tumore alla mammella, diretta da Patrizia Vici. Entrambe sono attivamente coinvolte nella cura delle pazienti affette da tumore al seno, rappresentando un forte segnale del valore delle nuove generazioni e dell’impegno dell’Istituto nella promozione di competenze emergenti.

Impegno per la diagnosi precoce

“La nostra Direzione è fermamente intenzionata”, ha dichiarato Livio De Angelis, Direttore Generale IFO, “a potenziare in modo continuo e strutturale le attività di diagnosi precoce e di terapia chirurgica e medica del tumore al seno. Questa malattia, se diagnosticata precocemente e trattata con le terapie innovative disponibili, ha un’alta percentuale di guarigione.”

La conferma dei 3 Bollini Rosa non è solo un riconoscimento della qualità del lavoro svolto dagli IFO, ma rappresenta anche uno stimolo a continuare con determinazione nell’innovazione organizzativa, tecnologica e clinica, per garantire percorsi di cura sempre più efficaci e personalizzati per le donne.