I Carabinieri hanno intensificato i controlli nella città, portando a un bilancio di dodici arresti e sette denunce alla Procura della Repubblica.
Episodi di furto
Un 29enne cubano, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato alla fermata dell’autobus in via Labicana, dopo aver rubato con rapidità il cellulare a una turista austriaca.
Un cittadino romeno di 55 anni è stato bloccato sulla banchina della metro Termini, mentre cercava di sottrarre il portafogli a un anziano turista brasiliano.
Due algerini, di 49 e 37 anni, anch’essi senza fissa dimora e con precedenti, sono stati arrestati all’interno di un fast food in via del Mascherino, dopo aver rubato lo zaino di una turista indiana.
All’interno della metropolitana, alla fermata “Colosseo”, una 23enne italiana è stata sorpresa mentre asportava il portafogli di una turista tedesca, in complicità con una persona che è riuscita a fuggire. La refurtiva è stata recuperata e la donna è stata posta agli arresti domiciliari.
Minorenni denunciati
Successivamente, un 17enne e un 16enne, entrambi romeni e senza fissa dimora, sono stati fermati in via Arcione dopo aver rubato il portafogli di una turista bulgara. La refurtiva è stata restituita. I minori sono stati denunciati e affidati a un centro di prima accoglienza in via Virginia Agnelli.
Infine, in via Cavour, un 16enne è stato denunciato per aver tentato di rubare con destrezza il cellulare dallo zaino di una turista italiana. Il minore è stato affidato ai familiari.