Il Napoli vince in trasferta

Il Napoli conquista l’Olimpico: Roma sconfitta 1-0

Grazie a una rete di Neres, la formazione di Conte raggiunge il Milan in cima alla classifica.

Il Napoli conquista l’Olimpico: Roma sconfitta 1-0

Nel posticipo della 13ª giornata, il Napoli ha vinto 1-0 contro la Roma all’Olimpico, pareggiando i conti con il Milan in vetta alla classifica.
Subito nel primo tempo, i giallorossi hanno rischiato: un errore difensivo ha permesso a Lang, servito da Neres, di trovarsi a tu per tu con Svilar, ma il portiere ha bloccato la conclusione. Il Napoli ha mantenuto il controllo del gioco con un possesso palla costante, avvicinandosi al raddoppio con Di Lorenzo.

Tra le fila della Roma, Pellegrini ha cercato di animare il gioco sulla sinistra, mentre Soulé a destra ha faticato contro la marcatura di Buongiorno. Nonostante ciò, il numero 7 ha creato alcune potenziali occasioni, ma Mancini e Ferguson non sono riusciti a sfruttarle.

Il vantaggio del Napoli

Nel momento di maggior pressione per i padroni di casa, il Napoli ha colpito: al 36’ è arrivato il gol del vantaggio, frutto di un contropiede scaturito da un intervento in scivolata di Beukema su Koné. La ripartenza ha visto Neres dialogare con Hojlund, presentandosi davanti a Svilar, che questa volta non ha potuto nulla. La Roma ha tentato di reagire, ma nel recupero Soulé ha calciato un sinistro a giro, finendo largo.

Dalla tribuna, Gasperini ha deciso di sostituire Ferguson all’intervallo, inserendo Baldanzi e rinunciando a una punta di ruolo. La mancanza della fisicità dell’irlandese ha reso difficile per la squadra trovare soluzioni sugli esterni, rendendo il loro gioco prevedibile.

Resistenza del Napoli

Il Napoli ha chiuso bene le linee e ha attaccato meno, sfruttando le occasioni di ripartenza offerte dalla Roma nel tentativo di pareggiare. Gasperini ha cercato di cambiare le carte in tavola al 62’, inserendo Dybala ed El Aynaoui per Soulé e Cristante, ma la manovra giallorossa ha continuato a sbattere contro la difesa azzurra, attenta e compatta.

In contropiede, Politano, subentrato da poco, ha avuto una buona occasione al 75’ con un tiro che Svilar ha respinto. Dall’altra parte, Pellegrini ha trovato uno spazio e ha calciato da fuori, ma Milinkovic-Savic ha parato senza difficoltà.

Negli ultimi minuti, l’ingresso di Bailey ha portato vivacità alla Roma e, in pieno recupero, Baldanzi ha sfiorato il pareggio, ma Milinkovic-Savic si è dimostrato decisivo. La difesa del Napoli ha resistito agli assalti finali della Roma, permettendo a Conte di festeggiare la seconda vittoria consecutiva in campionato, raggiungendo così il Milan in cima alla classifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Il tabellino

Roma-Napoli 0-1

Marcatore: 36′ Neres (N)

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante (17′ st El Aynaoui), Koné, Wesley (37′ st El Shaarawy); Soulé (17′ st Dybala), Pellegrini (35′ st Bailey); Ferguson (1′ st Baldanzi). A disposizione: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski, Ghilardi, Pisilli. Allenatore: Gasperini

Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic, Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Lang (25′ st Politano), Hojlund (35′ st Elmas), Neres (40′ st Lucca). A disposizione: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Mazzocchi, Marianucci, Spinazzola, Vergara, Ambrosino. Allenatore: Conte

Arbitro: Massa

Ammoniti: Cristante, Baldanzi, Ndicka, El Shaarawy (R), Lobotka, Beukema, Olivera (N)

Espulsi: nessuno