Centro salute mentale

Inaugurazione del Centro di Salute Mentale di via Sabrata

Investimento di circa un milione di euro per ristrutturare una struttura di 2020 metri quadrati

Inaugurazione del Centro di Salute Mentale di via Sabrata

La storica palazzina di via Sabrata, recentemente ristrutturata, è stata ufficialmente inaugurata. Questa sede accoglie quattro servizi differenti dedicati alla salute mentale. Alla cerimonia hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, Andrea Urbani, direttore della direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria, Giuseppe Quintavalle, direttore generale della ASL Roma 1, e Giuseppe Ducci, direttore del dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1.

Terminati i lavori durati poco più di un anno e mezzo, la palazzina, risalente al periodo della Prima guerra mondiale, è pronta a riprendere le attività di promozione e tutela della salute mentale. Queste attività includono prestazioni preventive, di cura e riabilitazione per persone con disagio psichico, garantendo sicurezza e comfort.

Servizi offerti

All’interno della struttura operano diversi servizi, tra cui l’Ambulatorio Centro di Salute Mentale Sabrata, dedicato agli adulti oltre i 25 anni, con un carico di oltre 1000 pazienti e 16.682 prestazioni. È presente anche la Struttura Residenziale Terapeutica Riabilitativa, che offre 16 posti letto ed è mirata alla riduzione del disturbo psichiatrico e al reinserimento sociale. Inoltre, l’Ambulatorio di Prevenzione e interventi precoci per la salute mentale, che si rivolge ai giovani tra i 14 e i 25 anni, ha superato le 13mila prestazioni annuali con oltre 800 utenti. Infine, il centro diurno accoglie 90 persone e il centro dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare gestisce 53 pazienti.

Interventi di ristrutturazione

La palazzina, prima della ristrutturazione, presentava gravi criticità, tra cui infiltrazioni di umidità e deterioramento generale, che compromettevano la sicurezza e il comfort per pazienti e operatori. Con un investimento di circa un milione di euro, sono stati ristrutturati 2020 metri quadrati di superficie. I lavori hanno incluso il rifacimento dei lastrici solari, la protezione di scale e parapetti, il rinnovamento dei servizi igienici, la sostituzione di lastre in ardesia, il restauro degli intonaci, e la sistemazione degli spazi esterni.

È stato anche installato un isolamento termico per migliorare le caratteristiche ambientali dell’edificio, mentre gli arredi sono stati completamente rinnovati, sia nelle stanze mediche sia nelle aree comuni.