Il 7 dicembre inizia

Scopri i sapori autentici del Lazio con ‘Il Lazio in tavola’

Tre domeniche dedicate alla tradizione gastronomica regionale il 7, 14 e 21 dicembre 2025

Scopri i sapori autentici del Lazio con ‘Il Lazio in tavola’

Un’immersione nella tradizione enogastronomica del Lazio attende gli appassionati nelle tre domeniche precedenti al Natale. L’ Associazione Humanitas organizza tre eventi a Roma, in via Ardeatina km 11.500 (fronte ingresso Nuovo Santuario Divino Amore), con ingresso libero dalle ore 10 alle 14.

Il programma degli eventi

Pane, olio e formaggi saranno i protagonisti di un viaggio tra i sapori autentici della regione. Ogni domenica di dicembre offrirà un’opportunità per esplorare gusto, tradizione e cultura, grazie a un’esperienza guidata da esperti e produttori locali.

Si inizia il 7 dicembre con una giornata dedicata al Pane di Lariano e Genzano. I visitatori potranno scoprire gli antichi forni laziali, apprendere il loro funzionamento e partecipare al laboratorio “Impasta la tua pagnotta”, pensato anche per i più piccoli.

Il 14 dicembre sarà dedicato agli oli e ai vini DOC dei Castelli Romani, offrendo un viaggio sensoriale tra i prodotti delle colline della Sabina, della Tuscia, di Canino e delle Colline Pontine. Il ciclo di eventi si concluderà il 21 dicembre con un focus sui formaggi DOP, con degustazioni guidate che approfondiranno tecniche e storie delle produzioni più rappresentative della regione.

“Sapori nostri, il Lazio in tavola è un’iniziativa fortemente voluta dalla nostra associazione – ha dichiarato il presidente di Humanitas, Filippo Lombardi – per far rivivere ai partecipanti i veri valori del territorio e del patrimonio culturale del Lazio e dell’intera Italia, esperienze che i nostri genitori e nonni vivevano quotidianamente e che oggi rischiano di essere dimenticate.”

L’evento è reso possibile grazie al contributo della Regione Lazio, dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e dell’organizzazione Zappa che ti passa.