Presentato il rapporto

Il Rapporto Agroalimentare ISMEA 2025 al Masaf

Il Governo destina 15 miliardi di euro in tre anni per potenziare filiere, innovazione e occupazione giovanile nel settore agricolo.

Il Rapporto Agroalimentare ISMEA 2025 al Masaf

È stato presentato al Masaf il Rapporto Agroalimentare ISMEA 2025, un documento che sottolinea l’importanza del settore agricolo per l’economia italiana. Il Governo ha previsto un investimento di 15 miliardi di euro in tre anni per rafforzare le filiere, promuovere l’innovazione e sostenere l’occupazione giovanile in questo ambito.

Il rapporto di ISMEA delinea un settore agroalimentare resiliente, capace di affrontare le sfide degli shock esogeni degli ultimi dieci anni e di mantenere una posizione di leadership in Europa, con diversi primati. La presentazione si è svolta a Roma alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

 

Dichiarazioni di Livio Proietti, Presidente ISMEA, e Sergio Marchi, Direttore Generale ISMEA

“Il Rapporto Agroalimentare ISMEA 2025 evidenzia un sistema che funge sia da motore economico sia da patrimonio identitario dell’Italia. Si tratta di una filiera robusta, in grado di reagire a turbolenze esterne e di espandersi sui mercati internazionali nonostante l’instabilità geopolitica e le nuove spinte protezionistiche. I dati mostrano un contributo che arriva fino al 15% del PIL lungo l’intera filiera, con primati europei che attestano competitività, investimenti e qualità.”