Si avvicina l’ottava edizione della mostra internazionale “100 Presepi in Vaticano”, inserita nel programma della rassegna culturale ‘Giubileo è cultura’. L’inaugurazione è prevista per lunedì 8 dicembre alle ore 16 presso il Colonnato di sinistra del Bernini, in piazza San Pietro a Roma. Quest’anno, la cerimonia sarà officiata da mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e responsabile dell’organizzazione del Giubileo.
La mostra presenterà 132 presepi provenienti da 23 Paesi, tra cui nazioni europee come Italia, Francia, Croazia, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Romania e Svizzera, oltre a Paesi extraeuropei come Stati Uniti, Perù, Eritrea, Corea, Venezuela, Taiwan, Brasile, Giappone, Filippine, Indonesia, Paraguay e India. Molti di questi presepi sono stati promossi dalle rispettive ambasciate presso la Santa Sede.
I presepi esposti sono realizzati con una varietà di materiali, tra cui carta giapponese, seta, resina, polistirolo, lana, fibra di cocco e banana, e vetro. Tra le opere, spiccano un presepe creato da un bottale da conceria e uno riprodotto sulla parte anteriore di un autobus Atac. Inoltre, sarà presente un grande presepe che rappresenta una Roma “scomparsa” e alcuni presepi meccanici, insieme a un tradizionale presepe messicano di grandi dimensioni.
La mostra rimarrà aperta dall’8 dicembre 2025 fino al 8 gennaio 2026, con orari dalle 16 alle 19. L’ingresso sarà libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. L’allestimento dei maxiled che incorniceranno l’ingresso della mostra è stato realizzato da Urban Vision Group, official supporter del Giubileo 2025.