“Roma si prepara a scrivere una nuova pagina nel viaggio della Fiamma Olimpica verso i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Da oggi, 4 dicembre, fino al 6 dicembre, alcune sedi museali e culturali della città apriranno straordinariamente le loro porte per accogliere il pubblico durante il passaggio della torcia. L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, nell’ambito delle ‘Olimpiadi Culturali’ legate ai Giochi, ha organizzato una serie di eventi che uniscono sport, arte e lettura, offrendo a tutti la possibilità di apprezzare le bellezze e le opportunità di aggregazione della nostra città”, ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale. Le iniziative coinvolgeranno numerose strutture.
Orari di apertura dei musei
Durante questi tre giorni, i seguenti Musei Civici saranno aperti al pubblico con orario serale: oggi, giovedì 4 dicembre, il Museo di Roma in Trastevere e i Musei Capitolini Centrale Montemartini. Domani, venerdì 5 dicembre, saranno accessibili il Museo dell’Ara Pacis e il Museo Napoleonico. Infine, sabato 6 dicembre, il Museo di Roma Palazzo Braschi e i Mercati di Traiano. Tutti questi musei rimarranno aperti dalle 20:00 alle 23:00, con ultimo ingresso alle 22:00, applicando le tariffe vigenti.
Eventi speciali nelle biblioteche
Le Biblioteche di Roma celebrano il passaggio della Fiamma Olimpica con due eventi speciali, in programma alla fiera Più Libri Più Liberi presso La Nuvola (Eur). Sabato 6 dicembre, alle ore 11:30, si svolgeranno le “Bibliolimpiadi – Letture di gloria”, dedicate ai bambini da 0 a 6 anni. Alle ore 19:00, si terranno le “Bibliolimpiadi – Letture da campioni”, rivolte ai bambini dai 7 anni in su. Questi eventi offriranno un viaggio tra parole e sport, sottolineando l’importanza della lettura nell’allenare empatia, meraviglia e inclusione.
Apertura delle sedi Palaexpo
Le tre sedi del Palaexpo – Palazzo delle Esposizioni, Mattatoio e Macro – prolungheranno la loro apertura fino alle 22:00 nei giorni 4, 5 e 6 dicembre, offrendo al pubblico un’opportunità unica di fruizione culturale.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, come parte del calendario delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, un programma di eventi artistici e culturali che accompagna il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici.