Il giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, Roma si prepara a festeggiare il Natale con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno il centro città.
Le chiusure al traffico
Le celebrazioni iniziano in Piazza San Pietro, dove alle 12 si svolgerà la preghiera dell’Angelus. Per l’occasione, il traffico sarà interrotto su via di Porta Angelica, via della Conciliazione, Borgo Santo Spirito e largo di Porta Cavalleggeri, con limitazioni alla sosta nelle strade circostanti la basilica.
Omaggio a Piazza Mignanelli
Successivamente, alle 16, si svolgerà un omaggio alla statua dell’Immacolata in Piazza Mignanelli, nei pressi di Piazza di Spagna, alla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Anche in questo caso, dalle 12 fino alle 17 circa, si prevedono chiusure al traffico su via del Corso, via del Tritone e via del Traforo, con deviazioni per le linee di autobus e per le linee Free 1 e Free 2.
Accensione delle luminarie
Alle 18.30 avrà luogo l’accensione delle luminarie di via del Corso e dell’albero di Natale di Roma Capitale in Piazza del Popolo. Durante la cerimonia, che fa parte degli eventi giubilari di quest’anno, interverranno il sindaco Gualtieri e la presidente di Acea, Barbara Marinali, con l’esibizione della scuola di canto corale del Teatro dell’Opera. A partire dalle 15, sono previste progressive chiusure al traffico nell’area attorno a Piazza del Popolo.
Servizio di trasporto pubblico
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, dal 8 dicembre riprende regolarmente il servizio tram su tutta la rete. Inoltre, durante le festività, sarà potenziato il servizio bus verso il centro e delle linee delle Metro A e B/B1. Le linee bus gratuite Free 1 e Free 2, con frequenze di 10 minuti, saranno attive, mentre la linea 100 sarà gratuita e operativa anche nei giorni festivi.
Tutte le informazioni sulla viabilità e la mobilità a Roma possono essere consultate sul sito romamobilita.it.