Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che regola il funzionamento dei riscaldamenti a Roma per la stagione invernale 2025-2026. A partire dal 15 novembre, i riscaldamenti potranno essere accesi fino all’8 aprile 2026, con un limite massimo di 11 ore giornaliere, dalle ore 5 alle ore 23. Per gli uffici dell’Amministrazione Capitolina, il limite è di 10 ore giornaliere.
L’ordinanza prevede una riduzione di 1°C rispetto ai limiti stabiliti dal DPR n. 74/2013. La temperatura massima consentita negli edifici destinati ad attività industriali e artigianali è fissata a 17°C, con una tolleranza di 2°C. Per gli altri edifici, la temperatura massima è di 19°C, anche in questo caso con una tolleranza di 2°C.
Inoltre, l’ordinanza prevede alcune deroghe per specifiche categorie di edifici. Le limitazioni relative al periodo e alle ore di accensione non si applicano alle strutture sanitarie, alle case di riposo, alle scuole materne e ai nidi, alle piscine e saune, alle sedi diplomatiche non situate in edifici condominiali e agli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali in base a esigenze tecnologiche o di produzione.