Il ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato l’assegnazione di 74,1 milioni di euro a 56 progetti presentati dagli atenei e dagli enti scientifici del Lazio, nell’ambito della terza edizione del Fondo Italiano per la Scienza (FIS).
Aree di finanziamento
Le risorse sono suddivise in tre aree disciplinari principali:
- Life Sciences: oltre 24 milioni di euro, con contributi a Sapienza (10,6 mln), Tor Vergata (3,2 mln), Campus Bio-Medico (2,3 mln), UniTelma (1,6 mln) e Bambino Gesù (3,7 mln).
- Physical Sciences and Engineering: quasi 27 milioni di euro, finanziamenti a Sapienza (8,4 mln), Roma Tre (7,6 mln), Tor Vergata (4,5 mln), Tuscia (4 mln) e Campus Bio-Medico (1 mln).
- Social Sciences and Humanities: circa 23 milioni di euro, di cui 10,8 mln a Sapienza, 5,7 mln a Tor Vergata, 1,6 mln a Luiss, 1,2 mln a Lumsa e 1 milione a Roma Tre.
Impegno del ministero
La ministra Anna Maria Bernini ha dichiarato che il Paese «è al fianco dei ricercatori» e ha evidenziato come il nuovo Fondo unico per la ricerca garantirà criteri più trasparenti e risorse stabili. Per il 2025 sono previsti 460 milioni di euro complessivi, a cui si aggiungono 150 milioni di euro dedicati ai PRIN.
Il ministero ha già confermato una quarta edizione del bando FIS per i prossimi anni, che prevede ulteriori risorse a sostegno della ricerca di base.