Fondi per la ricerca

74 milioni di euro per la ricerca scientifica negli atenei del Lazio

Il ministero dell'Università e della Ricerca lancia una nuova edizione del bando FIS, ampliando il sostegno alla ricerca di base.

74 milioni di euro per la ricerca scientifica negli atenei del Lazio

Il ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato l’assegnazione di 74,1 milioni di euro a 56 progetti presentati dagli atenei e dagli enti scientifici del Lazio, nell’ambito della terza edizione del Fondo Italiano per la Scienza (FIS).

Aree di finanziamento

Le risorse sono suddivise in tre aree disciplinari principali:

  • Life Sciences: oltre 24 milioni di euro, con contributi a Sapienza (10,6 mln), Tor Vergata (3,2 mln), Campus Bio-Medico (2,3 mln), UniTelma (1,6 mln) e Bambino Gesù (3,7 mln).
  • Physical Sciences and Engineering: quasi 27 milioni di euro, finanziamenti a Sapienza (8,4 mln), Roma Tre (7,6 mln), Tor Vergata (4,5 mln), Tuscia (4 mln) e Campus Bio-Medico (1 mln).
  • Social Sciences and Humanities: circa 23 milioni di euro, di cui 10,8 mln a Sapienza, 5,7 mln a Tor Vergata, 1,6 mln a Luiss, 1,2 mln a Lumsa e 1 milione a Roma Tre.

Impegno del ministero

La ministra Anna Maria Bernini ha dichiarato che il Paese «è al fianco dei ricercatori» e ha evidenziato come il nuovo Fondo unico per la ricerca garantirà criteri più trasparenti e risorse stabili. Per il 2025 sono previsti 460 milioni di euro complessivi, a cui si aggiungono 150 milioni di euro dedicati ai PRIN.

Il ministero ha già confermato una quarta edizione del bando FIS per i prossimi anni, che prevede ulteriori risorse a sostegno della ricerca di base.