L'omaggio alla Vergine Immacolata

Papa Leone XIV celebra l’Immacolata in Piazza di Spagna

Una folla festante accoglie il Santo Padre, che invoca speranza e pace per il mondo

Papa Leone XIV celebra l’Immacolata in Piazza di Spagna

Una folla numerosa ha accolto con grande entusiasmo Papa Leone XIV, che oggi pomeriggio ha reso omaggio alla statua dell’Immacolata Concezione in Piazza di Spagna, come da tradizione per l’8 dicembre. Il Santo Padre, visibilmente emozionato e vestito con la mozzetta rossa, è giunto in auto scoperta, fermandosi per un momento di venerazione e preghiera. Ad attenderlo c’erano il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il cardinale vicario, Baldo Reina, insieme a numerosi romani e pellegrini che hanno riempito la piazza, i balconi e le finestre, per partecipare a questa significativa occasione di fede. Come gesto simbolico, il Papa ha deposto un cesto di rose bianche ai piedi della statua dell’Immacolata.

Il messaggio di speranza del Papa

Nella sua preghiera, Papa Leone XIV ha chiesto a Maria di infondere speranza nel cuore dell’umanità, spesso provata dalle difficoltà. Il Pontefice ha evocato un mondo che continua a soffrire, ma in cui non si spegne mai la luce della speranza: “Un’umanità provata, talvolta schiacciata, umile come la terra da cui Dio l’ha plasmata e in cui non cessa di soffiare il suo Spirito di vita. Guarda, o Maria, a tanti figli e figlie in cui non si è spenta la speranza: germogli in loro ciò che il tuo Figlio ha seminato, Lui, Parola viva che in ciascuno domanda di crescere ancora, di prendere carne, volto e voce.”

Fiorisca la speranza giubilare

Il Papa ha continuato, invocando Maria affinché “fiorisca la speranza giubilare a Roma e in ogni angolo della terra”, sottolineando l’importanza di sperare nel “mondo nuovo” che Dio prepara:

“Speranza nel mondo nuovo che Dio prepara e di cui tu, o Vergine, sei come la gemma e l’aurora. Dopo le porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l’arte della riconciliazione.”

Un momento di comunione con la città

Alla conclusione della sua preghiera, Papa Leone XIV si è avvicinato ai malati presenti in prima fila per un saluto speciale. La folla, visibilmente commossa, ha scandito il coro “W il papa”, un chiaro segno di affetto e vicinanza al Santo Padre.

Il ritorno al Vaticano e la tradizionale giornata di riposo

Dopo aver reso omaggio all’Immacolata, il Papa ha salutato i presenti e lasciato Piazza di Spagna in auto scoperta, imboccando via dei Due Macelli. La giornata si concluderà come di consueto a Castel Gandolfo, dove il Santo Padre trascorrerà la serata in riposo, per tornare in Vaticano domani sera.