La Giunta di Roma Capitale ha dato il via libera ai Progetti di Fattibilità Tecnico Economica per la creazione di otto nuove strade scolastiche, aggiungendosi alle quindici già completate. L’annuncio è stato fatto dall’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè.
Le nuove strade scolastiche sorgeranno in: via Calimera 133 (Municipio VI), via Amulio 4 (Municipio VII), via Brembio 83 (Labaro, Municipio XV), via Jaime Pintor 6 (Municipio III), via Romolo Balzani 55 (Municipio V), via di Giardinetti 85 (Municipio VI), via Alessandro Crivelli 24 (Municipio XII) e largo Alessandrina Ravizza 2 (Municipio XII).
“Con questi interventi compiamo un ulteriore passo avanti verso una città più sicura e vivibile. La mobilità scolastica rappresenta uno dei punti focali della nostra azione in questa consiliatura, con l’obiettivo di pedonalizzare quante più aree possibile e restituirle ai cittadini. Questo è possibile grazie alla collaborazione dei Municipi e al supporto di Roma Servizi per la Mobilità”, ha dichiarato Patanè. “Le nuove strade scolastiche non solo garantiscono un accesso più sicuro alle scuole, ma migliorano anche la qualità della vita e degli spazi urbani. I benefici di queste trasformazioni includono meno traffico, riduzione della sosta disordinata davanti agli istituti, maggiore autonomia per gli studenti, un’aria più pulita e la possibilità di utilizzare lo spazio antistante le scuole come un luogo di aggregazione sicuro” ha concluso l’Assessore.