Impegno per la sicurezza

Sicurezza, Regimenti: “La Giunta sta lavorando per potenziare la videosorveglianza”

Critiche alla mancanza di iniziative da parte del Comune di Roma per l'installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree sensibili della Capitale.

Sicurezza, Regimenti: “La Giunta sta lavorando per potenziare la videosorveglianza”


Roma, 10 dicembre 2025 – «La Giunta Rocca ha finalmente riportato la Regione Lazio al centro del dibattito sulla sicurezza, dopo un lungo periodo di disimpegno. È deludente notare che alcuni presidenti di Municipio non riconoscano questo sforzo». Queste le parole dell’assessore regionale Luisa Regimenti, competente per Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale, Enti locali e Università.

«Negli ultimi anni – continua – abbiamo investito oltre sette milioni di euro in sicurezza attraverso i bandi Polizia locale 4.0, Sicurezza in Comune e Spazi di legalità. Di questi, due milioni sono stati destinati all’installazione di impianti di videosorveglianza e al recupero di aree degradate, finanziamenti che hanno interessato 89 Comuni del Lazio attraverso un avviso pubblico. Per la prima volta, abbiamo anche aperto i bandi ai Municipi di Roma, una novità significativa per queste misure».

Regimenti cita inoltre il progetto Lazio Sentinel 2030, con un milione di euro di fondi europei FESR destinati ai Comuni capoluogo e a due Municipi romani, il IV e il X, entrambi inclusi nelle strategie territoriali europee. «Questo rappresenta un passo avanti nell’adozione di nuove tecnologie per il controllo del territorio», evidenzia l’assessore.

In merito al recente atto di violenza avvenuto alla stazione metro Jonio, Regimenti pone un interrogativo cruciale: «Perché il Comune di Roma, nonostante i fondi governativi significativi disponibili come quelli del Giubileo e del PNRR, non ha predisposto un piano per l’installazione di telecamere di videosorveglianza attorno a tutte le stazioni della metropolitana, spesso teatro di episodi violenti?».

«Noi – conclude – siamo pronti a collaborare con qualsiasi amministrazione per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, ma è fondamentale che ognuno si assuma le proprie responsabilità».