Inaugurazione stanze

Inaugurate due stanze di ascolto protetto per donne vittime di violenza

L'iniziativa fa parte del progetto nazionale del Soroptimist International d'Italia "Una stanza tutta per sé", recentemente rinnovato in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri.

Inaugurate due stanze di ascolto protetto per donne vittime di violenza

Due nuove stanze di ascolto protetto sono state inaugurate presso le caserme dei Carabinieri di Bracciano e Ardea, in provincia di Roma, nell’ambito del progetto nazionale “Una stanza tutta per sé” del Soroptimist International d’Italia. Questi spazi si aggiungono a quello già attivo dal 2021 a Roma e sono progettati per garantire riservatezza e protezione alle donne vittime di violenza, oltre a facilitare le audizioni protette di minori.

Caratteristiche delle stanze

Arredate in modo accogliente, le stanze mirano a ridurre il disagio di raccontare esperienze traumatiche. L’iniziativa, frutto della collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, intende creare luoghi sicuri in tutta Italia dove le donne possano denunciare senza timore. Inoltre, il Soroptimist ha fornito ai Carabinieri un kit comprendente un PC e una microtelecamera per facilitare la registrazione delle denunce, anche in assenza di stanze protette.

Partecipazione delle autorità

Le inaugurazioni hanno visto la presenza di figure di rilievo, tra cui la Presidente Nazionale del Soroptimist, Adriana Macchi, e il Procuratore della Repubblica di Civitavecchia, Alberto Liguori. La Presidente Macchi ha evidenziato l’importanza di questi spazi sicuri nel supportare le donne nel superare la paura e riprendere il controllo della propria vita.