La Serie B Nazionale di basket si avvicina rapidamente alla conclusione del girone di andata, con sole quattro giornate rimanenti. Questo fine settimana, la Benacquista Latina osserva un turno di riposo, diventando così spettatrice interessata del 16esimo turno, caratterizzato da due importanti sfide tra le prime quattro squadre della classifica. La capolista Virtus Roma affronta la Juvecaserta, attualmente terza, mentre la Pielle Livorno, seconda, si scontra con la Luiss Roma, anch’essa in corsa per le posizioni di vertice.
La Benacquista Latina assisterà quindi al distacco in classifica delle squadre in competizione, anche se a breve toccherà a Virtus Roma e Pielle Livorno osservare il turno di riposo. Con Faenza e San Severo distanti sei punti, sembra che la lotta per le prime cinque posizioni rimarrà limitata all’attuale quintetto di squadre dominanti nel raggruppamento B. Sebbene la seconda parte della stagione possa riservare sorprese, il campionato ha già messo in evidenza i valori attuali, con le tre laziali che si confermano protagoniste.
La Benacquista Latina chiude questo turno di riposo con un bilancio di 11 vittorie e quattro sconfitte. Pesano sicuramente le due sconfitte interne subite nei derby contro Virtus e Luiss. La squadra di Gramenzi, come noto, soffre la mancanza di un campo casalingo, dovendo attualmente allenarsi al PalaBianchini. Pastore e compagni sono costretti a giocare a Cisterna e, quando necessario, si trasferiscono a Ferentino in Ciociaria. Si spera che nel finale di stagione possa arrivare la notizia della riapertura del Palazzetto dello Sport di Via dei Mille, almeno in vista dei playoff.
Dopo la pausa di questo fine settimana, la Benacquista Latina chiuderà il girone di andata mercoledì prossimo contro San Severo, seguirà una trasferta a Piombino e, infine, un’altra partita casalinga contro Ferrara. Il campionato riprenderà il 3 gennaio con un derby in trasferta contro la Luiss Roma.