Roma arricchisce le festività natalizie con una serie di iniziative culturali e attività educative dedicate a grandi e piccoli. Questo programma, intitolato “Roma, la tua guida culturale”, è realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e mira a far conoscere e apprezzare il patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale della città.
Il 24 e il 31 dicembre, i Musei Civici e le aree archeologiche resteranno aperti fino alle ore 14:00. Tuttavia, il 25 dicembre i musei saranno chiusi e riapriranno con orario regolare il 26 dicembre. Il 1° gennaio, in occasione della quinta edizione di Roma Capodarte, l’ingresso ai Musei e alle aree archeologiche sarà gratuito.
Tutte le attività sono gratuite; l’ingresso ai musei e alle aree archeologiche è soggetto alla tariffazione vigente. È consigliata la prenotazione per itinerari, laboratori e visite guidate, contattando il numero 060608.
Speciale Natale 2025 di “Roma, la tua guida culturale”
23 dicembre
Ore 10:00 – Museo di Casal de Pazzi
Tombolata Preistorica “Ambo, Terno, Quaterna…rio!” – Attività per famiglie con bambini (età consigliata dai 4 agli 11 anni).
Dal 7 dicembre, i visitatori possono decorare l’abete del museo con decorazioni a tema preistorico. Il 23 dicembre e il 2 gennaio, tutti possono vincere i premi della tombola pleistocenica!
Ore 11:00 e 15:00 – Villa Torlonia – Casina delle Civette
“Una civetta a testa in giù” – Laboratorio per famiglie.
Un laboratorio per famiglie con bambini da 4 a 6 anni, concepito come una maratona di fiabe antiche e contemporanee con la civetta come protagonista.
Ore 16:00 – Centrale Montemartini
“La Centrale elettrica delle meraviglie” – Visita guidata per famiglie.
Un affascinante percorso per famiglie con bambini da 4 a 6 anni che porta alla scoperta della ex centrale Montemartini, primo impianto pubblico di Roma per la produzione di elettricità, oggi sede di statue, mosaici e reperti antichi provenienti dalle collezioni dei Musei Capitolini.