Il Comune di Anzio ha deciso di aderire all’iniziativa “Ricordati di stare bene”, un progetto rivolto alla popolazione over 65, organizzato da HappyAgeing, l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, e sostenuto da Federsanità con il patrocinio dell’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani.
Durante un incontro con i medici di famiglia del distretto Roma 6.6 (Anzio-Nettuno), l’assessore ai servizi sociali, Rita Pollastrini, ha annunciato ufficialmente l’adesione del Comune e ha invitato i professionisti a diffondere il materiale della campagna presso i propri studi. L’obiettivo principale è quello di migliorare l’aderenza terapeutica tra la popolazione anziana.
“Una persona che segue regolarmente le cure avrà meno ricadute, previene complicanze, gestisce meglio le patologie croniche e contribuisce a ridurre i costi del sistema sanitario, poiché avrà meno necessità di ricoveri”, ha affermato l’assessore. “Riteniamo che il coinvolgimento dei medici di base, dei centri anziani e di tutti i luoghi di ritrovo per le persone anziane sia fondamentale. Secondo i dati dell’Agenzia italiana del farmaco, un anziano su tre assume oltre dieci farmaci all’anno, spesso in modo irregolare”.
Attualmente, a Anzio, gli over 65 sono 13.866, corrispondenti al 22,7% della popolazione. “Siamo determinati a sostenere questa campagna e, oltre a distribuire materiale informativo nelle nostre sedi e in occasione di incontri pubblici”, ha concluso la Pollastrini, “predisporremo anche azioni specifiche per il benessere degli anziani”.
I manifesti della campagna e il materiale informativo sono disponibili presso le sedi del Comune.