Il Collegio dei docenti del Liceo Giulio Cesare ha ufficialmente deciso di annullare le gite per l’anno scolastico in corso, evidenziando che “si è spezzato il filo di fiducia con gli studenti”. Tale decisione è stata presa a seguito di recenti episodi di tensione, in particolare l’occupazione studentesca che ha durato tre giorni.
Questa mattina, la dirigente scolastica Paola Senesi ha espresso la sua “stupore e amarezza” nel trovare i cancelli dell’istituto chiusi con catene. L’episodio ha destato grande sconcerto, considerando che è avvenuto immediatamente dopo l’occupazione. Per riaprire la scuola e garantire la sicurezza, sono dovute intervenire le forze dell’ordine che hanno utilizzato tronchesi per tagliare le catene. Gli studenti sono potuti entrare nell’edificio solo poco prima delle 9:00, causando disagi e ritardi.
La dirigente ha sottolineato come questo gesto non rappresenti lo “spirito costruttivo” che dovrebbe caratterizzare la vita scolastica, auspicando un maggiore senso di responsabilità condiviso tra studenti e docenti per promuovere una comunità scolastica serena e collaborativa.