Questa mattina, il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha inaugurato il rinnovato Palazzetto dello Sport “Pala Fersini” in viale Danubio, restituendo alla cittadinanza una struttura dopo 8 anni di chiusura.
Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili, tra cui le consigliere di Città metropolitana e regionale, Michela Califano e Barbara Bonanni, e diverse personalità del mondo sportivo, come gli ex calciatori Bruno Giordano, Alberto Faccini, Christian Ledesma e Stefano Di Chiara. Erano presenti anche numerosi cittadini e rappresentative di società sportive, tra cui una delegazione dell’Under 17 della Lazio. Il palazzetto è dedicato a Mirko Fersini, giovane promessa di Fiumicino degli Allievi Nazionali, tragicamente scomparso in un incidente nel 2012. Durante l’inaugurazione, è stato svelato un quadro commemorativo in suo onore, con i familiari presenti visibilmente emozionati.
L’intervento di ristrutturazione, costato 6,6 milioni di euro e avviato a settembre 2023, mira a fare del Pala Fersini un punto di riferimento per lo sport e un polo di aggregazione a livello comunale e regionale. La struttura è omologata per competizioni di alto livello, dalla pallacanestro Silver 1, alla serie A2 femminile, serie B maschile e femminile, fino alla serie A e al campionato nazionale Under 19 maschile e femminile di calcio a 5, oltre alla serie A2 della pallavolo.

“Con l’apertura di oggi, il Pala Fersini rappresenta una struttura moderna e sicura, destinata a diventare un punto di riferimento per lo sport e la socialità,” ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati. “L’impianto è concepito come uno spazio polifunzionale, non solo per l’attività sportiva quotidiana, ma anche per eventi sociali, culturali e ricreativi.”

“La struttura è stata adeguata sismicamente e potrà anche servire come centro operativo per la Protezione Civile in caso di emergenze. Il progetto ha comportato una completa riqualificazione edilizia e impiantistica, con una nuova copertura in legno, tribune in struttura metallica autoportante da 642 posti, di cui 12 riservati a persone con disabilità. Sono state realizzate anche una palestra, spogliatoi modernizzati e due spidecam per riprese televisive aeree. Per ridurre l’impatto ambientale, l’impianto è dotato di pannelli fotovoltaici. Nella parte esterna del Pala Fersini sorgerà una nuova struttura per il tiro con l’arco, ampliando ulteriormente l’offerta sportiva del territorio,” ha concluso Onorati, ringraziando i tecnici e gli Uffici dei LLPP per il loro lavoro nella riqualificazione dell’impianto.

L’inaugurazione è stata animata dall’esibizione della squadra di basket locale, Boys 90, e ha visto la partecipazione di una delegazione dell’Under 17 della Lazio, insieme a ex campioni del calcio italiano. La struttura è dedicata alla memoria di Mirko Fersini, giovane promessa scomparsa tragicamente nel 2012. Durante il taglio del nastro, è stato svelato un quadro commemorativo a lui dedicato, che sarà esposto stabilmente all’interno del palazzetto.