Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli, hanno recentemente consegnato i diplomi a un gruppo di detenuti e detenute che hanno completato con successo percorsi di formazione professionale presso il Polo Pubblico della Formazione Professionale di Roma Capitale, in collaborazione con AMA S.p.A.
Tra i 23 diplomati, tutti hanno partecipato al corso per “manutentore del verde”, una figura professionale specializzata nella cura, allestimento e manutenzione di aree verdi, sia pubbliche che private. Questo diploma offre opportunità immediate nel mercato del lavoro.
La cerimonia di consegna si è tenuta presso il carcere Rebibbia Nuovo Complesso e Casa Circondariale Femminile, alla presenza di Francesco Nazzaro, Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Roma Capitale, della Direttrice del carcere, Maria Donata Iannantuono, e della Garante dei diritti delle persone private della libertà di Roma Capitale, Valentina Calderone. Presenti anche Alessandro Filippi, Direttore generale di AMA S.p.A.
Un progetto di formazione innovativo
Il progetto formativo è parte di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Città Metropolitana di Roma Capitale e la Garante dei diritti delle persone private della libertà. Questo programma segna il ritorno della formazione professionale pubblica nel carcere dopo anni, con l’obiettivo di fornire opportunità di apprendimento ai detenuti.
Il protocollo tiene conto delle linee guida della Giunta Capitolina, come evidenziato nella Memoria n. 30/2024, che ha visto anche la partecipazione di Papa Francesco durante una visita in Campidoglio. L’iniziativa mira a promuovere la formazione professionale all’interno degli istituti penitenziari di Roma e della sua area metropolitana.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Consegniamo 23 diplomi professionali per operatori del verde, un segno di speranza in questo anno Giubilare. Questa qualifica è un’opportunità di riscatto e dignità per chi ha scontato una pena. Rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti e congratulazioni a coloro che hanno completato con successo il percorso,” ha dichiarato il Sindaco Gualtieri.
“La formazione professionale pubblica torna nel carcere dopo 20 anni, un traguardo significativo. Ringrazio il consigliere Delegato della Città Metropolitana per la Formazione, Daniele Parrucci, per il lavoro svolto. Questa iniziativa, voluta fortemente da Roma Capitale, sottolinea l’importanza di una società sostenibile,” ha aggiunto l’Assessora Pratelli.
“Questo progetto ha un duplice valore. Da un lato, offre un’educazione ambientale trasformando i rifiuti in risorse; dall’altro, apre a opportunità di reinserimento sociale e lavorativo per i partecipanti,” ha concluso Alessandro Filippi, Direttore Generale di AMA.