Operazione di controllo

Sequestri di prodotti non conformi a Roma: blitz interforze

Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno scoperto irregolarità in giocattoli, lubrificanti e apparecchi elettrici

Sequestri di prodotti non conformi a Roma: blitz interforze

Roma è stata al centro di un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, finalizzata a verificare la conformità dei prodotti destinati alla vendita al pubblico. Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Agenzia delle Dogane, insieme a rappresentanti di ASL e Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato un blitz in vari magazzini di stoccaggio riconducibili a società operanti nel settore.

Prodotti non conformi e sequestri

Il controllo sistematico ha rivelato numerose irregolarità. In un primo magazzino, sono state sequestrate confezioni di luci LED prive di tracciabilità, oltre a più di 1.000 litri di olio lubrificante per automobili, non in linea con le licenze necessarie per la gestione di prodotti soggetti ad accisa.

Giocattoli e articoli decorativi pericolosi

In un secondo sito, sono state riscontrate irregolarità riguardanti decorazioni natalizie vendute come giocattoli per minori di 14 anni, prive dei requisiti di sicurezza previsti. Inoltre, sono stati sequestrati piccoli elettrodomestici da cucina e stufe portatili sprovvisti di marcatura CE e delle necessarie certificazioni.

Prodotti chimici e articoli contraffatti

Tra i beni sequestrati figurano anche colle e 68 asciugacapelli contraffatti, chiaramente imitativi di un noto marchio. Tutti gli articoli non conformi sono stati rimossi dal mercato per garantire la sicurezza dei consumatori.

Controlli preventivi in vista delle festività

Le operazioni sono state motivate dalla necessità di tutelare la salute dei cittadini e di garantire un mercato regolare, soprattutto in vista delle festività natalizie, periodo di maggiore consumo e di potenziali rischi legati a prodotti non conformi.