Premi e riconoscimenti

Premiati i dipendenti Atac e i tassisti che hanno fatto la differenza

Il Sindaco Gualtieri e l'assessore Patanè esprimono gratitudine per gesti di umanità e dedizione.

Premiati i dipendenti Atac e i tassisti che hanno fatto la differenza

In Campidoglio, nella storica sala della Protomoteca, si è svolta una cerimonia di premiazione organizzata dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. Hanno partecipato anche il Presidente e la vice Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Zannola ed Elisabetta Lancellotti, e il Presidente di Atac, Alessandro Rivera. Durante l’evento, sono stati premiati con la medaglia della città alcuni dipendenti Atac e tassisti che si sono distinti nell’anno per azioni encomiabili caratterizzate da straordinaria umanità.

Quest’anno, per la prima volta, la lista dei premiati include anche rappresentanti di quattro categorie di abbonati Metrebus: i fedelissimi, i senior, gli junior e i cittadini provenienti da lontane parti del mondo che sono diventati affezionati al servizio di trasporto pubblico.

“Desidero esprimere la mia personale gratitudine e quella della città – ha dichiarato il Sindaco Gualtieri – per i gesti significativi che avete compiuto, che trasformano il nostro trasporto pubblico in qualcosa di più di un semplice servizio: rappresentano un senso di comunità, partecipazione, appartenenza e orgoglio. Le vostre azioni, che richiedono dedizione, coraggio, umanità e spirito civico, superano le aspettative burocratiche. Questo avviene in un momento di grande trasformazione per il trasporto pubblico, sia per Atac che per i Taxi, e intendiamo continuare a migliorarlo e a renderlo sempre più centrale nella vita della città. Vogliamo prestare particolare attenzione ai nostri utenti, ai cittadini, a chi ha scelto il nostro servizio per tanti anni, ai più giovani e a coloro che, venendo da luoghi lontani, si sono affezionati al nostro trasporto pubblico locale. A tutti voi va il ringraziamento della città e i migliori auguri di buon Natale e buone Feste.

“Oggi non celebriamo singole imprese – ha commentato l’Assessore Patanè – ma riconosciamo un tessuto invisibile che unisce Roma: il coraggio umano, la cura reciproca e la fiducia che ci spinge ad andare avanti. Ogni giorno, sui tram, sugli autobus, nelle metropolitane e sui taxi, ci sono storie di normalità che diventano straordinarie. Storie di chi si fa avanti non per gloria personale, ma per dignità e altruismo. Persone comuni che compiono atti straordinari, nel silenzio di una fermata deserta o in un corridoio affollato. Quest’anno abbiamo voluto premiare anche i cittadini più fedeli al trasporto pubblico, i ragazzi undicenni con il loro primo abbonamento Metrebus, un cittadino proveniente dal Kenya e una dalla Cina che vivono qui da ventitré anni, e una signora di 67 anni con 23 anni di abbonamento consecutivi. I cittadini più anziani con abbonamento al Tpl, un 93enne e un 94enne, ricevono la nostra gratitudine, poiché rappresentano la prova vivente che la città è un ecosistema di persone che si sostengono, si fidano e si aiutano a vicenda. Roma è vostra. Continuate a farla respirare, vibrare e vivere. Che ogni giorno sia un nuovo capitolo di una Roma solidale che non si volta dall’altra parte.