Proseguono incessanti i controlli dei Carabinieri della Compagnia Roma Centro nel cuore della Capitale, intensificati in occasione delle festività natalizie per contrastare degrado e criminalità, come stabilito dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nelle ultime ore, il bilancio si attesta su sette arresti e due denunce, tutte persone già note alle forze dell’ordine. Tra gli arrestati, un 28enne algerino sorpreso a rubare un computer portatile a un turista in una caffetteria di piazza San Silvestro e una 52enne cilena fermata in piazza San Lorenzo in Lucina dopo aver sottratto una borsa del valore di 3.000 euro, rimuovendo la placca antitaccheggio. La refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.
In manette anche due cittadine cubane, di 42 e 60 anni, bloccate in via della Stamperia subito dopo aver derubato una turista, e un 20enne tunisino arrestato per spaccio sul lungotevere dei Tebaldi, dove aveva appena ceduto cocaina in cambio di 100 euro; addosso aveva altre dosi e hashish. Inoltre, è stato arrestato un 44enne rom per false generalità e una 73enne italiana che era destinataria di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per ripetute violazioni degli arresti domiciliari legate a truffe e reati di falso.
Due donne nomadi di 25 anni sono state denunciate dopo essere state fermate per il furto di una borsa a una turista coreana in piazza del Colosseo. Tre cittadini romeni sono stati sanzionati ai Fori Imperiali mentre allestivano il gioco delle tre campanelle: per loro una multa di 100 euro e un ordine di allontanamento per 48 ore. Anche una guida turistica abusiva sorpresa all’interno del Colosseo ha ricevuto una multa di 400 euro e un provvedimento analogo.
