Tragedia in montagna

Freerider 31enne di Roma perde la vita travolto da una valanga sulla Marmolada

Un fuoripista a 2.700 metri di altezza si è rivelato fatale per il giovane

Freerider 31enne di Roma perde la vita travolto da una valanga sulla Marmolada

Un tragico incidente ha colpito un freerider di 31 anni, deceduto sabato 27 dicembre dopo essere stato travolto da una valanga sulla Marmolada. Il giovane è morto all’ospedale Santa Chiara di Trento.

La dinamica dell’incidente

L’uomo stava percorrendo un traverso a circa 2.700 metri di altitudine, sotto Punta Rocca, quando è stato colpito dalla valanga, che lo ha proiettato oltre un balzo di roccia, facendolo finire in uno dei crepacci presenti nella zona. I suoi amici, preoccupati per la sua assenza, hanno contattato il 112 intorno alle 13.45, dopo non aver ricevuto notizie da lui per circa mezz’ora.

Intervento dei soccorsi

La Centrale unica di emergenza ha immediatamente allertato la stazione Alta Fassa del Soccorso alpino e richiesto l’intervento di un elicottero. Durante il primo sorvolo, l’elicottero ha individuato la valanga che scaricava all’interno di un crepaccio. Due unità cinofile, una del Soccorso alpino e l’altra della Polizia, sono state inviate sul posto, insieme a operatori della Stazione Alta Fassa, trasportati in quota per iniziare le ricerche.

Le operazioni di ricerca e recupero

Le operazioni di bonifica, che si sono svolte per tutto il pomeriggio, hanno coinvolto un totale di dieci operatori, otto della Stazione Alta Fassa e due della Stazione di Moena, oltre alle unità cinofile già menzionate. Il giovane è stato infine trovato all’interno del crepaccio, in una posizione molto profonda. L’elicottero ha quindi trasportato un’équipe sanitaria sul luogo, mentre i soccorritori hanno proceduto con la difficile estrazione dello sciatore.

Dopo essere stato elitrasportato d’urgenza in piazzola a Canazei, dove è stato intubato, il giovane è stato trasferito, in gravi condizioni, all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è deceduto alcune ore dopo.