Arrestato un rapinatore romano

Rapine nei locali con un’accetta: catturato l’autore

Il cinquantenne, riconosciuto grazie ai video virali, è stato bloccato dalla Polizia di Stato.

Rapine nei locali con un’accetta: catturato l’autore

Un uomo di 50 anni, originario di Roma, è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver messo a segno due rapine in soli cinque giorni, utilizzando un’accetta come arma. L’ultima rapina è avvenuta a metà dicembre in un bar situato al capolinea del treno che collega Roma a Ostia, mentre pochi giorni prima aveva colpito una pizzeria ad Ostia Antica.

Il provvedimento di arresto è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, a seguito delle indagini condotte dagli agenti del X Distretto Lido, che hanno ricostruito la strategia del rapinatore e la mappatura dei colpi.

Travisato con un cappuccio e un passamontagna, il rapinatore minacciava i gestori e gli addetti alle casse, costringendoli a consegnargli l’incasso giornaliero. La sua cattura è stata facilitata da frame audio e video estratti dai sistemi di videosorveglianza dei locali colpiti, che sono diventati virali sul web. Il forte accento romano e l’abbigliamento distintivo del rapinatore, composto da pantaloni mimetici e una felpa con il logo di una nota società sportiva, hanno permesso a un conoscente di riconoscerlo e avvisare la Polizia.

Già noto per precedenti penali, l’uomo è stato rintracciato nella sua abitazione e, al momento dell’arresto, indossava la stessa “tenuta da lavoro” utilizzata durante le rapine. Attualmente, il cinquantenne romano è detenuto in carcere con gravi indizi di colpevolezza per il reato di rapina aggravata.