La scorsa notte, un elicottero HH-139B dell’85° Centro Search and Rescue del 15mo Stormo dell’Aeronautica Militare è stato mobilitato a Pescosolido, in provincia di Frosinone, per recuperare quattro escursionisti romani di 19 anni, bloccati lungo il sentiero del Monte La Brecciosa, nei pressi del Valico delle Scalelle. I giovani si erano trovati in difficoltà a causa di un repentino abbassamento delle temperature e della presenza di neve e ghiaccio, che ha reso impossibile una discesa in sicurezza.
In seguito alla richiesta di aiuto, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio ha attivato immediatamente una squadra di terra, che ha iniziato l’avvicinamento lungo il sentiero, affrontando le difficili condizioni notturne. I tecnici del soccorso sono riusciti a raggiungere gli escursionisti e, per garantire un intervento efficace, è stato richiesto supporto al Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, che ha inviato un elicottero dell’85° Centro SAR decollato dalla base di Pratica di Mare.
Successivamente, gli escursionisti sono stati trasportati all’Ospedale di Sora per accertamenti e cure mediche. In una rotazione successiva, è stata recuperata anche la squadra di soccorso. Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco. L’Aeronautica Militare continua a garantire la sicurezza attraverso i Centri SAR del 15mo Stormo dislocati in tutto il territorio nazionale.