Riflessione del presidente

Francesco Rocca: “Parole significative da Mattarella”

Il presidente della Regione Lazio commenta il discorso di fine anno del Capo dello Stato

Francesco Rocca: “Parole significative da Mattarella”

“La Repubblica siamo noi”. Queste parole hanno rappresentato il fulcro della commovente rassegna di ottant’anni di Repubblica Italiana, un anniversario che ricorre nel 2026, pronunciato dal Capo dello Stato nel suo discorso di fine anno. L’intervento di Sergio Mattarella si è rivelato illuminante e fonte di grande ispirazione.
Il presidente ha fatto riferimento alle sfide significative che ha affrontato un Paese segnato dalla guerra, ma ha anche messo in luce la straordinaria determinazione con cui i cittadini italiani hanno saputo costruire la nostra Repubblica, guidati dalla luce della Carta Costituzionale e dal genio che ci contraddistingue.

Un percorso di crescita

Negli ultimi ottant’anni, l’Italia ha intrapreso un cammino luminoso, sebbene costellato da momenti gravi e drammatici, spaziando dalla politica allo sport, dalle scienze all’economia.

Un messaggio di speranza

Desidero estendere a tutti i cittadini del Lazio questo senso di orgoglio e speranza. Oggi più che mai è fondamentale credere in un futuro migliore, soprattutto per i giovani, che non devono lasciarsi scoraggiare, ma devono essere esigenti, come ha sottolineato il Presidente della Repubblica. È nostro dovere esigere quell’eccellenza che ci appartiene, evitando la trappola della rassegnazione.
Con questo spirito di fiducia, auguro un Buon 2026 a tutte le cittadine e i cittadini del Lazio!”.

Queste le parole del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a commento del discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.