Maltempo in arrivo nel Lazio

Freddo e pioggia nel primo weekend del 2026

Domenica si prevede il picco delle precipitazioni, in particolare lungo il litorale tirrenico.

Freddo e pioggia nel primo weekend del 2026

Il nuovo anno inizia nel Lazio con l’arrivo della prima perturbazione, che porterà a un incremento della freddo e a precipitazioni significative. Le attuali condizioni meteorologiche, contraddistinte da piogge nel settore tirrenico, sono solo un’anticipazione di quanto atteso nel primo weekend del 2026, con il passaggio di un secondo impulso instabile più intenso.

Previsioni per domenica

Domani la pioggia continuerà a interessare la Regione, ma nella giornata di domenica si prevede un’intensificazione delle precipitazioni a causa di un’area di bassa pressione che colpirà i mari italiani. Proprio domenica si attende il momento più critico del maltempo, con il vortice depressionario che porterà a un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. Sono previste abbondanti nevicate sui settori interni dell’Appennino, oltre i 1.500 metri di altitudine.

Prospettive per la prossima settimana

Secondo gli esperti, la settimana successiva si preannuncia più dinamica e fredda, con l’arrivo di correnti d’aria artica dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo. Questo favorirà la formazione di un ciclone che potrebbe generare precipitazioni diffuse e forti raffiche di vento già a partire da lunedì 5 gennaio.