Questa mattina, il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha effettuato un sopralluogo alla Torre dei Conti, accompagnato dal Comandante dei Vigili del Fuoco della Capitale, Adriano De Acutis.
Operazioni dei Vigili del Fuoco
La nota del Dipartimento dei Vigili del Fuoco spiega che “la complessa attività vede coinvolto il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma, impegnato nella realizzazione di opere di irrigidimento trasversale delle finestrature dell’edificio, puntellamento delle facciate danneggiate dal crollo e rimozioni di elementi distaccati e pericolanti”.
Ripristino del transito
Per permettere nuovamente il transito nella zona che affaccia in via Tor de Conti, sono in fase di posizionamento strutture metalliche adeguate. Il Prefetto ha espresso soddisfazione per la professionalità mostrata durante le operazioni di soccorso e per le attività di messa in sicurezza, evidenziando l’importanza della salvaguardia dell’integrità di questo bene di rilevanza storica.
“Al fine di rendere possibile nuovamente il transito nella zona sulla parte che affaccia in via Tor de Conti si stanno posizionando idonee strutture metalliche. Il Prefetto si è congratulato per la professionalità dimostrata, sia durante le fasi di soccorso a persona che durante queste attività di messa in sicurezza e di salvaguardia dell’integrità del bene di importante rilievo storico”, conclude la nota.