Il Comune ha approvato una modifica alla disciplina di circolazione in Via della Stazione di Palidoro, una strada che collega la SS.1 Via Aurelia al parcheggio della stazione ferroviaria.
Attualmente, Via della Stazione è a doppio senso di marcia, ma le sue dimensioni ridotte, insieme alla sosta consentita su un lato, hanno causato nel tempo notevoli criticità. Queste includono difficoltà di incrocio tra veicoli, frequenti blocchi del traffico e situazioni di pericolo per i pedoni che si dirigono verso la stazione.
Nuove misure per la sicurezza
Per migliorare la sicurezza e fluidità del traffico, l’Amministrazione comunale ha previsto l’istituzione di un percorso pedonale protetto sul lato destro della strada in direzione della stazione, oltre a introdurre il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata. Questa nuova disciplina entrerà in vigore dalle ore 7 del 7 gennaio 2026.
“La proposta è stata esaminata con attenzione e approvata all’unanimità dalla Commissione Lavori Pubblici, ricevendo anche il parere favorevole della Polizia Locale, che conferma la correttezza tecnica e la necessità dell’intervento”, ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati. “Si tratta di una misura pensata per affrontare criticità segnalate nel tempo, con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza, in particolare per i pedoni e per i numerosi cittadini che quotidianamente raggiungono la stazione ferroviaria.”