Controlli nel centro storico

Nuovi varchi ZTL in uscita: approvato il progetto per maggiori controlli nel centro di Roma

La Giunta di Roma Capitale approva l'installazione di dispositivi elettronici di controllo, finanziati con 4 milioni di euro

Nuovi varchi ZTL in uscita: approvato il progetto per maggiori controlli nel centro di Roma

La Giunta di Roma Capitale ha dato il via libera al Progetto di Fattibilità Tecnico Economico per l’installazione di nuovi varchi elettronici di controllo per i transiti in uscita dalla ZTL del Centro Storico. Questo intervento, finanziato dal Programma Nazionale “Metro Plus e città medie sud 2021-2027” con un investimento complessivo di 4 milioni di euro, interesserà diverse strade centrali di Roma, tra cui Via Ferdinando di Savoia, Via Giulia, Via del Corso, Via Veneto, Via del Viminale e Via Nazionale.

“L’attivazione dei varchi in uscita delle ZTL – afferma l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – rappresenta uno strumento fondamentale per garantire controlli più efficaci e tutelare le aree di pregio della città. Grazie a questi nuovi dispositivi, sarà possibile limitare l’accesso ai veicoli privi di permesso che finora riuscivano a eludere i varchi in entrata, rendendo il centro storico meno congestionato e più sicuro e vivibile per residenti, lavoratori e turisti.”