Venerdì mattina, un albero di circa 15 metri è crollato all’interno di Villa Borghese, lungo il vialetto che porta all’ingresso di via Pinciana. Il tronco ha ceduto a causa del marciume alle radici. I tecnici sono intervenuti già alle 7 per rimuovere i rami e il tronco caduto.
Questo episodio rappresenta il terzo caso di caduta di un albero a grosso fusto a Roma negli ultimi giorni di pioggia intensa. In precedenza, due pini erano crollati in via dei Fori Imperiali.
Non è la prima volta che si registrano incidenti di questo tipo a Villa Borghese. Nel 2022, due donne rimasero ferite vicino a una fermata dell’autobus durante un temporale. Inoltre, nel 2018, cedette la storica quercia secolare nota come “Quercia del Lupo”. Anche in questa occasione, oltre al pino principale, sono stati segnalati la caduta di altri alberi più piccoli nelle vicinanze. Dal 2025, decine di alberi sono crollati nella capitale, principalmente a causa delle avverse condizioni atmosferiche e dell’età avanzata delle piante, alcune delle quali quasi centenarie.