Controlli a Termini

Controllo straordinario a Roma Termini: cinque arresti e dodici denunce

Un bilancio significativo a poche ore dall'avvio dell'operazione di sicurezza nelle aree attorno alla stazione.

Controllo straordinario a Roma Termini: cinque arresti e dodici denunce

È di cinque arresti e dodici denunce il primo bilancio dell’operazione di controllo avviata oggi nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Roma Termini. L’intervento ha preso avvio nella tarda mattinata e mira a contrastare la microcriminalità nella zona.


Due degli arrestati sono stati colti in flagranza di reato per possesso di sostanze stupefacenti, mentre un altro è stato bloccato per furto aggravato. Due individui sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale. Tra le denunce, spiccano tre persone accusate di rapina ai danni di un turista, dal quale hanno sottratto denaro e carte di credito. Inoltre, sono stati segnalati altri reati, tra cui furto aggravato e ricettazione, e alcuni soggetti sono stati denunciati per false attestazioni sulle proprie generalità. Complessivamente, sono stati controllati 45 stranieri, con 15 di loro in fase di verifica della regolarità della loro posizione in Italia.

Nel corso dell’operazione, le forze dell’ordine hanno sequestrato 100 dosi di crack, 25 dosi di cocaina ed eroina, oltre a 35 dosi di marijuana. Sono stati recuperati anche due computer e quattro smartphone, risultati provento di furto. Sei B&B sono stati sottoposti a controlli, con accertamenti in corso.

Un dispositivo di sicurezza imponente

L’operazione è stata coordinata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma e ha come obiettivo principale quello di garantire sicurezza in uno dei nodi principali della Capitale, in conformità con le indicazioni del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. Il dispositivo di sicurezza coinvolge personale specializzato e rinforzi dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, inclusi uomini e mezzi del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, unità cinofile e un elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pratica di Mare, attivo per il supporto aereo.

In collaborazione con i Carabinieri, sono attivamente coinvolti anche i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma, i quali, attraverso i ‘Baschi Verdi’, stanno fornendo un prezioso supporto nelle operazioni di controllo. L’attenzione si concentra in particolare su piazza dei Cinquecento, oltre che sull’area dei portici e sul quadrilatero compreso tra via Giolitti, via Cavour, via Massimo D’Azeglio e via Amendola. Le forze dell’ordine sono impegnate nell’identificazione di soggetti di interesse operativo e nel controllo della posizione di cittadini extracomunitari, grazie anche alla collaborazione dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma.

Contestualmente, il personale del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) e del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) sta eseguendo verifiche presso gli esercizi pubblici per accertare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la regolarità delle posizioni lavorative. Lungo le principali arterie che circondano la stazione, inoltre, sono attivi numerosi posti di controllo stradale.

Per garantire il decoro urbano e supportare le persone in difficoltà, il dispositivo è integrato da personale dell’AMA, impegnato nella pulizia e sanificazione delle aree sgomberate, e dalla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, che offre assistenza a chi si trova in stato di necessità. Anche il 118 è presente per eventuali emergenze sanitarie. Quest’operazione fa parte di un piano più ampio di potenziamento dei controlli nelle zone sensibili della Capitale, finalizzato a migliorare la percezione di sicurezza tra cittadini e turisti che transitano nell’area ferroviaria.