Presentazione evento 2023

Svelato il calendario 2026 della Polizia di Stato

Presente il Ministro Piantedosi all'evento di Roma

Svelato il calendario 2026 della Polizia di Stato

La presentazione del nuovo calendario della Polizia di Stato si è svolta presso le Terme Diocleziano a Roma. L’evento ha visto la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Vittorio Pisani. Sono stati rivelati gli scatti fotografici per il 2026, realizzati dai fotografi Settimio Benedusi e Guido Stazzoni, fondatori del collettivo Ricordi Stampati, nato nel 2018 per riportare il ritratto in un uso accessibile e democratico.

Una narrazione visiva

Quest’edizione si distingue per una narrazione articolata su diversi piani: da un lato, le fotografie di gruppo; dall’altro, i ritratti in bianco e nero di singoli membri, che raccontano in poche righe aspetti della propria vita, condividendo esperienze e aspirazioni. L’obiettivo principale del calendario 2026 è mettere in evidenza l’umanità dietro la divisa, creando un punto d’incontro tra identità professionale e vita personale.

Storie di vita e di impegno

Questa armonia è la forza del lavoro della Polizia di Stato, un impegno collettivo che nasce dal contributo di ogni operatore. Tra le storie raccontate, troviamo quella di Concetta, ispettore all’aeroporto di Malpensa e madre di Gabriele, che riesce a coniugare con passione il suo ruolo lavorativo e familiare. C’è poi Mauro, prossimo alla pensione, che ha realizzato il suo sogno di diventare poliziotto, e infine Julia, atleta paralimpica del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia, che grazie alla scherma ha trovato la forza di continuare a sognare.