Monitoraggio attivato

Incendio a Tor Cervara, avviato il monitoraggio della qualità dell’aria

Un campionatore è stato posizionato in via Costi per analizzare la presenza di sostanze nocive tra cui diossine e idrocarburi policiclici aromatici.

Incendio a Tor Cervara, avviato il monitoraggio della qualità dell’aria

A seguito dell’incendio che ha colpito un palazzo abbandonato questa mattina a Tor Cervara, Roma, Arpa Lazio ha attivato un monitoraggio della qualità dell’aria. I tecnici hanno collocato un campionatore in via Costi, nelle immediate vicinanze dell’edificio interessato dal rogo. I campioni prelevati saranno analizzati per accertare la presenza di sostanze nocive, tra cui diossine, idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e PCB. I risultati delle analisi saranno resi noti appena disponibili.

Dichiarazioni di Fabrizio Santori

“Fino a quando e quanti altri disastri devono accadere a Roma, tra senzatetto e disperati, illegali, discariche abusive, palazzi occupati che vanno a fuoco come oggi a Tor Cervara, mentre il Campidoglio festeggia l’inaugurazione e taglia nastrini al parco di Tor Marancia tra le proteste dei cittadini stufi di essere ignorati. Ora basta, la sinistra al timone della città smetta di procedere per dogmi e diktat ideologici, ascolti chi nei quartieri ci vive e lavora, chi tra sacrifici e disagi quotidiani, incuria e degrado, continua a mobilitarsi per chiedere decoro, controlli, attenzione, legalità e vero rispetto dell’ambiente. Un ferito gravissimo, fumi che rendono l’aria irrespirabile, inquinamento, pericolo diffuso in via Cesare Tallone, dove i Comitati di quartiere, come nel resto del quadrante, lamentano abbandono e false promesse: tutto è fermo, mancano le opere di urbanizzazione, il piano di zona non parte, ma la presunzione e l’incapacità amministrativa del Pd hanno prodotto l’ennesimo sfregio alla Capitale”. Così ha dichiarato il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori riguardo all’incendio a Tor Cervara.